Ti sei mai chiesto quanto dura la garanzia della Batteria Auto che hai appena acquistato?
Facendo un’indagine tra i clienti ho capito che su questa tematica c’è una gran confusione.
Tra i negozianti c’è chi sostiene che puoi restuirla entro un anno, chi due o addirittura di “non avere autorizzazione alla sostituzione”.
Ma qual è la verità?
Prima di darti l’informazione corretta, voglio spiegarti i 2 motivi di questa “poca chiarezza”, e ti assicuro che non ti piacerà molto:
- Fare il reso correttamente è complicato
- E’ più facile vendere con i prezzi più bassi
Nei nostri Franchising di Autoricambi, ci è capitato di avere lamentele da parte di clienti che hanno visto da altri negozianti la stessa batteria ad un prezzo più basso.
Detto ciò, posso rivelarti cosa ho scoperto.
Molti negozianti ti propongono la Batteria ad un prezzo molto più basso di quello di mercato, perchè te la vendono senza alcuna garanzia.
Possono farlo? Assolutamente no.
Purtroppo è un fenomeno molto frequente, ed il cliente rischia di perdere un gran vantaggio.
Le probabilità di acquistare una batteria difettata o errata sono altissime (quasi il 40%), e se non hai la garanzia sei costretto a riacquistarla (altro che risparmio!).
Occuparsi dei resi dei prodotti, per i ricambisti in particolare, è una gran scocciatura.
Ogni marchio ha una sua modalità per la restituzione (compilazione moduli e documenti) e ci sono tempi ben definiti da rispettare. Se non viene fatto tutto alla perfezione si rischia di perdere il rimborso.
Tutto ciò non è un buon motivo per non garantire un diritto del cliente.
Il Codice del Consumo, infatti, prevede che SPETTA SEMPRE AL NEGOZIANTE sostituire o riparare un bene in Garanzia.
Appurato chi si deve occupare della sostituzione, passiamo ad analizzare il secondo problema :
- Quanto dura la garanzia
Il nostro Legislatore , con il D.lgs n.24 del 2004, ha fatto un po’ di chiarezza, prevedendo un doppio regime di garanzia.
“Tutti i prodotti godono di 24 mesi di garanzia legale, sia si tratti di vizi o di difetti di conformità o mancanza di qualità promesse”.
Dunque, ogni privato ha diritto a veder sostituito il bene ENTRO 2 ANNI dall’acquisto (garanzia biennale).
Il problema sorge se l’acquirente è l’impresa o un qualsiasi soggetto che richiede fattura e detrae IVA.
In questi casi la materia è disciplinata dal codice civile (e non dal codice del consumo), il quale prevede garanzia annuale per gli acquirenti professionali.
Quindi, il nostro consiglio è di fare molta attenzione a dove acquisti la batteria e di affidarti SEMPRE ad un esperto per la sostituzione.
Se vuoi la certezza di non essere “fregato” prova a chiedere informazioni alla chat live su www.startandstop.it, ti risponderà lo Staff Start and Stop altamente qualificato per darti tutte le informazioni sulla batteria della tua auto.