Vedere le auto di ultima generazione, con quelle linee da urlo, che fanno prestazioni eccellenti, ma con i FARI INGIALLITI e SCOLORITI è davvero un pugno nell’occhio!
Il problema dei fari ingialliti è una costante per gli automobilisti, senza esclusione di modelli e marchi. Le auto lasciate per molto tempo al sole e colpite da agenti atmosferici diversi sono inesorabilmente soggette all’opacizzazione.
In passato, però, non era proprio così… ti spiego perchè.
I fari dell’automobile, soggetti alle aggressioni ambientali ed al trascorrere del tempo, sono soprattutto quelli di nuova generazione. Questo avviene perché sono realizzati in plastica rivestita da un sottile strato di vernice protettiva trasparente. Quando questo viene a mancare il faro risulta opaco.
Non dimentichiamo che questo fenomeno viene incrementato anche a causa dell’utilizzo di detergenti molto aggressivi.
Oltre alla perdita del valore estetico del veicolo, l’opacizzazione è un problema di “sicurezza stradale”.
Infatti, i fari scoloriti, oltre a generare un invecchiamento dell’auto, rappresentano un pericolo per il guidatore, in quanto riducono la visibilità della strada non filtrando in maniera adeguata la luce emessa dalle lampadine.
Per risolvere questa problematica ci sono 3 soluzioni:
1) rivolgersi al proprio carrozziere
2) Sostituire la lampadina con una ad alta intensità
2) acquistare kit completi a base di nano-tecnologia adatti per tutti i tipi di fari di plastica.
Seguendo le giuste indicazioni, ripristinare la lucentezza del faro risulterà molto semplice:
- Applicare un nastro adesivo intorno al faro per proteggere la carrozzeria.
- Utilizzare la pasta abrasiva per eliminare i graffi.
- Lucidare i fari con lucidante nano-tecnologico attraverso movimenti circolari e uniformi, con la giusta dose di pressione. Continuare finché il faro non è completamente trasparente.
Se il problema dell’ingiallimento è interno e non esterno, in questo caso la soluzione “fai da te” probabilmente non è la più indicata. Essendo un’operazione più macchinosa, in questo caso è consigliabile rivolgersi ad un esperto del settore.