Volano Difettoso Opel-Suzuki-Fiat: Ecco come ho risolto il Problema

di | 29 Giugno 2017

Tutti i giorni sono a contatto con gli Autoriparatori ed i loro clienti, e fornendo i ricambi auto spesso la mia attenzione cade su alcune problematiche che non si riescono a risolvere facilmente.

In particolare, negli ultimi anni ho riscontrato un aumento dei casi di volano frizione difettoso dei motori Opel  e Suzuki 1.3 Diesel /Multijet 75 cv e 90 cv e Fiat 1.3 Multijet 90 cv, ed ho deciso di approfondire la questione.

Come si manifesta questo difetto del volano?

Il problema più frequente si verifica nella fase di accensione e di spegnimento  e si presenta con un rumore metallico, secco.

Appurato ciò, gli automobilisti si rivolgevano alle officine di fiducia le quali prontamente sostituivano  il volano e il kit frizione dell’auto.

Ma, dopo poco tempo, il difetto si ripresentava

Nonostante il portafoglio più leggero (basta pensare che solo il costo di un volano medio è circa 400,00 euro), gli automobilisti in difficoltà si trovavano costretti ad affrontare nuovamente le spese di riparazione, non risolvendo il problema definitivamente.

Cosa ancora più grave, il cliente esasperato, per eludere la problematica, si è sentito costretto a “svendere” la propria auto.

A questo punto la domanda sorge spontanea…

Ma qual è il vero problema? Perchè nemmeno con la sostituzione del volano si risolve?

Così ho deciso di andare a fondo alla questione e ho fatto alcuni approfondimenti.

Ecco cosa ho scoperto.

Inizialmente su questi motori hanno montato un motorino avviamento da 1.3 kw ( vedi tipo motore Z13DT) ed una batteria bassa di spunto; questo implica nel tempo un ritardo, pur minimo, di battuta del pignone del motorino avviamento sulla corona del volano motore, facendo aumentare il grado di incidenza  del componente bimassa (volano).

Bene, ma una volta capito l’errore, come possiamo risolvere la questione?

Una soluzione c’è!

Non bisogna cambiare soltanto il volano, il cuscinetto reggispinta ed il Kit frizione, ma è necessario sostituire il vecchio motorino di avviamento mettendo quello  delle ultime generazioni motori opel  ( vedi tipo motore Z13DTJ) da 1,8 kw e verificare se il caso di cambiare anche la batteria .

Articolo scritto da :

Ciro Licastro

General Manager Start and Stop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *