Il Segreto (Legale) per Risparmiare fino al 50% sul TAGLIANDO AUTO Senza Perdere la GARANZIA della Casa Madre

di | 27 Giugno 2018

L’altro giorno, mentre parlavamo del più e del meno, mio padre mi ha detto una frase (che da lui non mi sarei mai aspettata) che mi ha fatto decidere di fare chiarezza una volta per tutte su questo argomento.

Tutto è nato dalla spia del tagliando che lampeggiava nel riquadro della nuova 3008 di mio padre:

– “Cavolo devo portare subito la macchina a fare il tagliando!”. E fin qui nulla di strano.

Quando poi ha iniziato a lamentarsi… – ”Ma ti rendi conto quella ladra dell’Officina Peugeot quanto mi chiederà?? “

A quel punto la mia domanda è sorta spontanea: -“Ma scusa, perché non vai da Gaetano Autocenter? (il suo meccanico di fiducia)” – e lui risponde – “Nooo PERDO LA GARANZIA”- .

In quel preciso istante non ci ho visto più…

Così ho deciso di scrivere questo articolo perché ho notato, con amarezza, che c’è ancora moltissima ignoranza sul tema “tagliando in garanzia”.

Ma è possibile che dal 2002 (Decreto Monti) ad oggi ci sono ancora automobilisti che non sanno che esiste la possibilità di fare il tagliando da officine indipendenti SENZA PERDERE LA GARANZIA?

La verità sul perché c’è confusione sul Decreto Monti del 2002

A tal proposito, i motivi per cui c’è ancora tanta ignoranza su questo tema possono essere 2:

  • Disinformazione
  • PAURA

La notizia della possibilità di poter fare il tagliando da officine non della casa madre non è stata molto diffusa, sia a causa della perdita del “monopolio” non molto gradita dalle officine autorizzate, ma soprattutto perché gli automobilisti sono DIFFIDENTI.

E qui ci riallacciamo al punto 2, la paura.

Si proprio così, chi acquista un’auto nuova ha paura di perdere la garanzia prevista dalla legge se porta la propria vettura da un’autofficina diversa, non autorizzata, nonostante la legge glielo consenta.

La verità però è come sempre nel mezzo.

  • Alcune Officine Autorizzate fanno problemi in caso di guasti (se non fai il tagliando da loro);
  • non tutte le autofficine possono rilasciare il “tagliando in garanzia”.

Ma facciamo un passo indietro.

 Il vero problema sorge nella nostra mente quando scatta l’ora del 1° tagliando

Quando compriamo un’auto nuova, la primissima opera di manutenzione che svolgeremo sarà proprio il tagliando.

In genere il tagliando viene fatto ogni anno o dopo 15.000/30.000 km. La maggior parte delle auto nuove segnalano al proprietario ogni quanto farlo con una spia luminosa (proprio come è successo a mio padre…).

La prima scelta (quella più “sicura”) sarà portarla all’officina della casa madre, che:

  • ci metterà minimo 3 giorni per fare una semplice manutenzione
  • ti chiederà un conto così salato da farti pentire di aver acquistato un auto nuova.

Oppure seguire il Decreto Monti che permette un’equa ridistribuzione degli interventi sui veicoli, dando agli automobilisti più possibilità di scelta, i quali possono optare per l’officina non autorizzata più vicina che ti offrirà:

  • minor tempo di attesa;
  • una manutenzione ad un prezzo più contenuto.

La scelta tra officina autorizzata ( cara e lenta)  e il meccanico di fiducia (meno caro, più vicino e più rapido) sembrerebbe ovvia, ma in realtà non è così.

Purtroppo, spesso, le officine autorizzate non si rassegnano e provano ancora a rifiutare la garanzia quando i tagliandi non vengono eseguiti presso di loro, adducendo giustificazioni pretestuose e illegittime.

Ma c’è un modo per Tutelarsi in caso di rifiuto ingiustificato delle Officine Autorizzate?

Si, lo dice la legge.

“In base alla normativa BER (UE 461/2010), anche le officine indipendenti possono eseguire i tagliandi durante il periodo di garanzia della Casa Auto, SENZA CHE ESSA DECADA. Tuttavia, affinchè la garanzia risulti valida bisogna obbligatoriamente produrre e rilasciare all’automobilista la documentazione corretta .”

Bada bene, non è una regola generale, non sto dicendo che puoi andare da qualsiasi meccanico.

La verità è che:

NON TUTTE le autofficine possono rilasciare il “tagliando in garanzia”

Vediamo nel dettaglio, quali operazioni deve fare un meccanico indipendente per rientrare nei parametri di legge e poterti offrire questo servizio SENZA crearti PROBLEMI con la casa madre.

In base all’ex Decreto Monti del 2002 e alla normativa BER (UE 461/2010), anche le officine indipendenti possono eseguire i tagliandi durante il periodo di garanzia della Casa Auto, senza che essa decada.

Tuttavia, affinchè la Garanzia risulti VALIDA bisogna obbligatoriamente disporre di questi 3 requisiti:

  • che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente;
  • In calce alla fattura deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti;
  • che vengano effettuate nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche, secondo le indicazioni e le metodologie richieste dal Costruttore.

 

…Cosa succede invece in caso di GUASTO?

Questo non vuol dire che le Officine che dispongono di questi requisiti per effettuare i controlli siano abilitate ad intervenire in caso di guasto.

Il Riparatore Indipendente NON può effettuare RIPARAZIONI in GARANZIA essendo a ciò abilitati solo i Riparatori Autorizzati che in forza di accordi contrattuali possono ottenere il rimborso dal costruttore degli autoveicoli. PUO’, invece, eseguire i tagliandi”

 

Se effettuo il tagliando da un meccanico indipendente, QUANTO MI COSTA?

Non si può dare un prezzo unitario. Il costo orario della manodopera è proporzionata al prestigio della marchio e al costo delle sue auto. Sicuramente non essendo legato alla concessionaria il prezzo sarà quasi la metà rispetto alle officine autorizzate, pur mantenendo alto il livello di qualità dei prodotti.

 

Quindi, ricapitolando, SOLO l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare PUO’ effettuare il tagliando senza far perdere la garanzia all’auto, mentre in caso di guasto in garanzia, è ovvio che la riparazione dovrà essere compiuta dall’officina indicata dalla casa madre.”

Come hai potuto vedere non scherzavo affatto quando ti ho detto che puoi risparmiare effettuando il tagliando dal meccanico di fiducia (a patto che questo sia qualificato) ad un prezzo sicuramente più contenuto.

SE VUOI Realmente RISPARMIARE effettuando IL TAGLIANDO DA UN’OFFICINA QUALIFICATA, scegli Officina 360° (Come hanno fatto loro in foto) e non avrai alcun tipo di Problema con la GARANZIA.

 Compila subito il Modulo qui sotto

Articolo scritto da:

Simona Bello

Responsabile Marketing
Start and Stop srl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *