La Tua Auto è Ferma da Troppo Tempo? Ecco le Operazioni Fondamentali da Fare se non vuoi restare a Piedi

di | 28 Marzo 2018

 

Qualche giorno fa stavo chiacchierando con un caro amico, il quale mi ha esposto “una bella problematica” con la speranza di essere aiutato a trovare qualche soluzione.

Raffaele vive in città, va a lavoro o comunque si sposta con mezzi pubblici e ciclomotore. Il problema è che la sede lavorativa è stata spostata più lontano, ed è quindi costretto a “rispolverare” la sua bella Audi A3 (di nove anni), ferma da ben 8 mesi.

Ecco la preoccupazione che affliggeva il mio amico: l’auto è FERMA da TROPPO TEMPO!

Ovviamente la prima domanda che mi ha fatto è stata: “Ma secondo te cosa devo fare???”

Il motivo per cui si è rivolto a me è che mi occupo di marketing nel settore dei ricambi auto, ma ovviamente non ho saputo dargli una risposta perché NON SONO un Meccanico.

Così ho deciso di chiedere ad un Esperto ed approfondire l’argomento.

Mi sono rivolta a Gaetano Borriello, Autoriparatore e proprietario di Autocenter del circuito Officina 360°, al quale ho raccontato tutte le mie perplessità sulle Auto ferme per troppo tempo e su cosa bisogna fare.

Ascoltando la problematica, la prima risposta che mi ha dato è stata :“quando succede questo, bisogna piangere…tanto piangere”.

Con questa frase la mia curiosità è salita alle stelle! Così, per placare il mio interesse, gli ho esposto dei quesiti e, grazie alle sue risposte, posso dire adesso di aver chiarito tutti i miei dubbi (e soprattutto aver tranquillizzato il mio amico Raffaele).

Ma andiamo per ordine. Ecco, di seguito, le 4 principali questioni affrontate con il nostro esperto Gaetano:

 

a) Quando un auto è ferma per un lungo periodo di tempo, quali sono le prime operazioni da fare ?

“La prima cosa da fare, quando un auto è ferma da molto tempo, è controllare se il quadro si accende. In questo caso possono presentarsi due scenari.

1° Scenario : La macchina non parte.

Quali sono le possibili cause?

  1. Se non si accende è in genere la batteria scarica che va sostituita.
  2. E’ un problema di candelette sature.
  3. Non arriva il gasolio o il carburante nella pompa nel serbatoio.
  4. Per le macchine a benzina, può essere un problema di carburante ormai vecchio.

 

2° Scenario : La macchina si accende, ma il motore gira lento.

In questo caso, se non è la batteria, potrebbe essere un problema del motorino di avviamento (in particolare le spazzole attaccate).

Molti spostano l’attenzione sulla questione lubrificante, ritenendolo molto pericoloso in questa circostanza.

Ma davvero l’olio del motore può provocare problemi alle auto ferme da tanto tempo?

La risposta è No, in genere non crea problemi, basta lasciare accesa la macchina per un po’, in moda tale da dare il tempo all’olio di tornare in circolo.”

 

b) Una volta accesa l’auto, quali controlli essenziali bisogna fare per non rischiare di provocare danni irreparabili?

“Prima di tutto bisogna controllare il sistema frenante. I freni fermi da tanto tempo fanno ruggine. Il meccanico fa girare l’auto per un po’ per pulire le parti di attrito e valutare se effettivamente i freni funzionano. E’ un passaggio importante perché sottovalutare i freni significa mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

Poi valutare i pneumatici, che SICURAMENTE saranno sgonfi. Le gomme dell’auto ferme alla stesso punto per tanto tempo tendono infatti ad incottarsi. E’ quindi importante passare da un gommista per un controllo pressione pneumatici.”

 

c) C’è differenza se l’auto ferma è una di nuova o vecchia generazione?

La risposta ti sorprenderà.

“Paradossalmente, contrariamente al pensiero comune, crea molti meno problemi l’auto di vecchia generazione rispetto quella nuova. Infatti le vetture di vecchia generazione son molto più semplici: ad esempio basta staccare il tubicino dal carburatore e subito valuti se arriva la benzina o basta inserire un po’ di benzina nel carburatore per metterla in moto o semplicemente controllare se arriva l’elettricità alle candele e capire se sostituirle. La diagnosi sulle auto nuove invece è molto più complessa.”

 

d) La situazione cambia se la macchina è ferma da più di 8 mesi?

“In realtà se la macchina sia inattiva da più o meno 8 mesi cambia poco, le difficoltà riscontrate sono più o meno le stesse.”

 

Se anche tu hai intenzione di far ri-partire la tua auto ferma da troppo tempo, non andare in panico, ma affidati ad un esperto!

In tal caso, chi meglio di Lui può consigliarti? Autocenter di Gaetano Borriello,  Via Aviglione 80 – Napoli – NA.

Per assicurarti che i PRODOTTI utilizzati per la tua auto siano quelli GIUSTI, che siano Originali e venduti da Esperti di Ricambi Auto, fai anche tu come Gaetano, rivolgiti a Start and Stop, gli specialisti dei Ricambi Auto.

Compila il modulo e Ricevi subito un PREVENTIVO GRATUITO

 

 

 

Articolo scritto da:

Simona Bello

Responsabile Marketing

Start and Stop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *