Trasporto Cane in Auto: tutto quello che bisogna sapere

di | 21 Aprile 2016

 

5552327606_c165036e2f

 

Il fedele “amico a 4 zampe”, presente in quasi il 60% delle case italiane, è ormai parte integrante delle famiglie e sempre più spesso segue il padrone durante i lunghi spostamenti.

Per viaggiare con gli animali però è necessario seguire delle regole.

L’art. 169 del Codice della Strada, che disciplina il trasporto di persone, cose, animali, prevede una serie di limitazioni:

 “(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” 

La legge non dice in modo esplicito quali siano le modalità di trasporto, ma lascia la scelta al conducente. Quello che è chiaro, invece, è che si può viaggiare (a meno che non si abbia un apposito vano contenitore):

  • Solo con animali domestici
  • Non in numero superiore ad uno
  • In condizioni di sicurezza

Avete mai provato a guidare con il vostro cane che passa da un sedile all’altro, oppure quando si posiziona in braccio (lato guidatore ovviamente)?

Ecco 3 suggerimenti per rendere più sicuro il tuo viaggio, rispettando la legge:

  • STOP DOG , guinzaglio di sicurezza per cani.

Guinzaglio di sicurezza con ancoraggio rapido al terminale blocca-fibbia delle cinture di sicurezza posteriori. Trattiene il cane sui sedili posteriori in modo da non costituire un pericolo di guida per il conducente.

Separatore con regolazione laterale telescopica e regolazione in altezza mediante aste filettate.

Utilizza i montanti metallici degli appoggia testa per ottenere un ancoraggio facile, rapido e sicuro. Per montarlo basta alzare gli appoggia testa in modo da rendere accessibili i montanti metallici e posizionarvi gli attacchi delle barre telescopiche. Walky Barrier può essere collocato rivolto verso l’alto a ridosso degli schienali anteriori o di quelli posteriori oppure orizzontalmente a chiudere il vano bagagli.

  • Kennel Rigido.

E’ il classico trasportino per animali. In questo caso bisogna fare attenzione alla grandezza perché si deve fissare bene in auto, altrimenti si rischia di far male al cane o agli altri passeggeri in caso di una brusca frenata.

Qualsiasi scelta venga fatta è importante ricordare che:

  • Ogni animale è diverso dall’altro
  • È necessario un periodo di prova
  • Il cane si abitua un po’ alla volta
  • Se dopo un po’ di tempo il cane non accetta la soluzione scelta, provate con un’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *