3 Suggerimenti per Prevenire l’Allergia in Auto

di | 31 Marzo 2015

allergia auto polline

L’allergia è una patologia che affligge circa 15 milioni di italiani e  tende a manifestarsi soprattutto nei periodi primaverili. I principali “campanelli d’allarme” sono starnuto, prurito nasale, rinorrea, occlusione nasale e bronco con crisi di asma e difficoltà respiratorie.

Questi sintomi oltre ad essere estremamente fastidiosi, possono rappresentare un vero pericolo per la sicurezza stradale.

Infatti starnutire ripetutamente oppure cercare il fazzoletto nell’ abitacolo sono causa di distrazione alla guida. Il pericolo sorge principalmente quando il conducente sta compiendo una manovra delicata o un sorpasso.

Prendiamo l’esempio più comune : il prurito al naso ha come reazione la chiusura degli occhi che crea una cecità improvvisa di circa 2 secondi. Se si percorre il tragitto a circa 80 km orari, un semplice starnuto vi farebbe viaggiare per circa 40 metri completamente al buio.

Questo fenomeno si manifesta soprattutto in primavera, ma esistono altri fattori che possono determinare problemi respiratori per tutto il corso dell’anno, come smog, polveri sottili, acari e tabacco.

Appurato ciò, ora non resta che rispondere alla domanda seguente :

Come possiamo prevenire l’allergia in auto?

Ecco 3 semplici consigli:

1) Pulire con attenzione gli interni dell’auto. Per fronteggiare acari e poveri dello smog esistono prodotti ad hoc, come spry professionali, spugne e panni pelle.

2) Cambiare periodicamente i filtri abitacolo, soprattutto nel periodo primaverile, a causa del polline che si deposita nel filtro stesso.

3) Utilizzare dell’anti-tabacco specifico per auto se il residuo del fumo di tabacco risulta una costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *