Pulizie di Primavera : non dimenticare la tua Auto

di | 27 Marzo 2015

Finalmente è arrivata la Primavera!

Le giornate si allungano, le temperature aumentano, quindi ….è tempo di pulizia!

Attenzione: non bisogna dedicarsi solo alla propria abitazione. Il cattivo tempo ed il freddo invernale hanno danneggiato soprattutto le nostre auto, che necessitano quindi della dovuta manutenzione.

Non si deve mai sottovalutare la cosiddetta “pulizia di primavera”, sia per la conservazione del valore del veicolo, sia per la sicurezza stradale.

Per prendersi cura della propria auto basta seguire 5 suggerimenti :

1) Prima di tutto per levare ruggine e sporcizia è necessario lavare l’auto in un impianto di lavaggio. Non bisogna tralasciare il sottoscocca e i passaruota, perchè è lì che si addensa maggiormente il sale.

Se si sceglie di continuare con il lavaggio manuale per le giunzioni,  i bordi e le scanalature (difficilmente puliti negli autolavaggi) bisogna utilizzare una spugna morbida sintetica, guanti e  spazzole adatte, il tutto per cercare di non graffiare la vernice.

2) Pulire l’abitacolo interno. Dopo aver pulito l’esterno, non bisogna assolutamente trascurare gli interni. Per evitare cattivi odori permanenti, gli interni devono essere asciutti completamente e magari accompagnati da fragranze profumate .

3) Quando i tergicristalli sporcano, lasciano aloni, oppure fanno un fastidioso rumore, è arrivato il momento di sostituirli.

4) E’ importante avere una buona visuale per incrementare la sicurezza alla guida. Anche i parabrezza spesso nascondono una patina di impurità. Questo puo’ incrementare una cattiva visibilità di notte, incidendo sulla sicurezza stradale. In questo caso possono essere d’aiuto il detergente per i vetri e i panni in micro-fibra.

5) Inoltre, soprattutto nel cambio stagionale, è opportuno sostituire gli pneumatici e assicurarsi che abbiano la pressione corretta.

  Fonte : http://www.baloisedirect.ch/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *