I 3 CASI in cui va Sostituito il Filtro Abitacolo

di | 10 Marzo 2019

La salute è ormai l’argomento principale degli ultimi anni: tutti sono alla ricerca di cibi biologici, le palestre sono sempre più affollate e il fumo è ormai vietato in tutti i locali pubblici.

Ma se ci tieni davvero al tuo benessere non devi assolutamente sottovalutare la correttezza dell’impianto di condizionamento della tua auto.

L’aspetto principale che troppo spesso si tralascia è quello legato alla manutenzione del filtro abitacolo.

Perchè va cambiato il Filtro abitacolo?

A causa dell’aumento del traffico globale e del peggioramento dei livelli d’inquinamento, siamo esposti all’attacco di svariati inquinanti che penetrano all’interno del veicolo tramite le aperture di ventilazione o del sistema di condizionamento.

L’esposizione prolungata ad elevati livelli di inquinamento può avere un effetto nocivo sulla salute degli occupanti del veicolo.

Infatti, con il tempo, i microorganismi si accumulano nell’abitacolo mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei passeggeri. L’elevata concentrazione dei batteri all’interno dell’abitacolo (fino a 8 volte più del normale) può portare a irritazioni delle mucose, lacrimazione eccessiva, emicrania.

La funzione dei filtri abitacolo è quindi essenziale per il comfort e la salute del guidatore e dei passeggeri. L’effetto anti-polline scherma anche le particelle più piccole che potrebbero penetrare nei polmoni e causare così asma o allergie.

Quando bisogna cambiare il filtro abitacolo?

Principalmente in 3 casi:

1) Ogni 12.000 km oppure ogni anno. Questo termine varia a seconda dell’utilizzo che fai dell’auto. Se sei ad esempio un taxista allora dovrai cambiarlo più di una volta l’anno, se la usi raramente allora puoi aspettare qualche anno.

2) Quando i vetri si appannano troppo facilmente e si forma una condensa anomala. Se l’evento si ripete più di una volta molto probabilmente il filtro aria va sostituito.

3) Se l’impianto di condizionamento perde potenza e la spinta dell’aria è più lenta.

filtro-aria-startan

Quanto Costa cambiare un Filtro Abitacolo?

Sostituire il Filtro abitacolo è rapido ed economico. Infatti nell’ambito della manutenzione è tra le operazioni meno onerose. Il ricambio di per se costa già molto poco e compreso la manodopera in genere la spesa non supera i 30 euro.

Attenzione: Non tutti i filtri abitacolo sono uguali!

Esistono 2 TIPI di Filtri:

1) Filtro a Fibra Vegetale

2) Filtro con Carbone attivo

 Vuoi sapere qual è la differenza tra i 2 Filtri Abitacolo e quale Conviene Acquistare per la TUA AUTO?

Clicca e guarda Subito il Video di “OK il Pezzo è Giusto” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *