Pneumatici invernali o Catene da neve? Ecco i 3 Reali Motivi che ti faranno fare la SCELTA più CONVENIENTE

di | 8 Novembre 2017

pneumatici-invernali-catene-da-neve

 

Con l’arrivo del freddoil primo pensiero cade sempre sui pneumatici della mia auto.

Ti è mai capitato di guidare su strada innevata o ghiacciata?

Se si, puoi capire bene la mia preoccupazione. Quando poi ho saputo che dal 15 Novembre entrerà in vigore l’obbligo di catene o gomme da neve in molti Comuni italiani la mia ansia è salita alle stelle (fino a 314 euro di multa e 3 punti sulla patente…)

Appurato ciò, per capise se è più conveniente acquistare le catene da neve o pneumatici invernali, ho analizzato i pro e i contro di ognuna e sfatato i falsi luoghi comuni.

Partiamo dalle Gomme termiche.

Qual è il prezzo dei pneumatici invernali? Sicuramente hanno un costo più elevato (parte da circa 30 euro a gomma in su, ovviamente dipende dal modello dell’auto), ma i vantaggi non sono pochi.

1) Possono essere utilizzate non solo in caso di neve, ma hanno maggiore stabilità anche su acqua, fango. La loro è una funzione preventiva e quindi ideale per tutti i manti stradali. Infatti riduce notevolmente il fenomeno dell’acquaplaning.

2) Non basta montarle sulle ruote davanti per le auto a trazione anteriore (o viceversa) , ma  è necessario cambiare tutti e 4 i pneumatici. Devono essere montate anche sulle auto 4×4. Sicuramente i Suv sono più stabili su i fondi scivolosi, ma presentano sempre dei limiti che possono essere superati solo con gomme termiche (es. la grande massa dell’auto la rende poco controllabile sul fondo scivoloso).

3) Una volta montate, verranno cambiate direttamente a metà Aprile. Non c’è la necessità di montarle e smontarle all’occorrenza (sotto la neve poi non è cosa semplice!)

Detto ciò, passiamo alle Catene da neve.

Quanto costano le catene da neve? A differenza dei pneumatici invernali, la spesa è molto più bassa e soprattutto una volta messe nel cofano, vengono usate solo in caso di emergenza (il costo è di circa 20-30 euro una tantum, ovviamente varia in base alla qualità).

1) Una volta montate si deve mantenere una velocità molto bassa per evitare di romperle e di danneggiare l’asfalto.

2) Possono essere montate su strade molto innevate, su salite e ghiacciai. Infatti su questi tratti più difficili garantiscono un’aderenza maggiore delle gomme termiche.

3) Devono essere Omologate (vedi Obbligo Catene da neve: Tutto quello che c’è da sapere“).

Quindi, qual è la scelta giusta?

Dipende dalle strade che si percorrono abitualmente.

Nelle zone più fredde, montane/alpine, conviene avere sia gomme da neve che catene a bordo perché le situazioni difficili sono molto più probabili e richiedono un doppio supporto.

Nei luoghi dove la neve cade una volta l’anno è preferibile avere i pneumatici invernali, anche se in casi di emergenza conviene sempre avere le catene a casa, il clima è imprevedibile negl’ultimi tempi.

Dove invece la neve non cade mai ma si ha la passione per gli sport invernali allora conviene avere le gomme termiche, adatte per ogni tipo di strada.

Se vuoi acquistare catene da neve garantite (di alta qualità e giuste per le ruote della tua auto) visita www.startandstop.it, puoi ritirarle anche da un Affiliato Franchising Start and Stop.

Se hai deciso di acquistare pneumatici invernali, invece, rivolgiti ad un’officina 360° per avere un check up completo sulla tua auto (www.officina360gradi.com).

Affrettati l’inverno è alle porte!

 

 

 

Articolo scritto da:
Simona Bello
Responsabile Marketing
Start and Stop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *