Assicurazione Auto : finisce l’era del tagliando sul parabrezza

di | 30 Settembre 2015

Una ragazza sistema il contrassegno dell'assicurazione sul parabbrezza dell'auto, una immagine di archivio.L'Isvap ha presentato, oggi 29 dicembre 2010, con una lettera a Governo e Parlamento un pacchetto di interventi normativi nel settore della Rc Auto volti a ridurre le tariffe. L'autorità, si legge in una nota, "ritiene che il complesso di questi interventi possa contribuire a contenere il costo della Rc Auto nella misura prudenziale del 15-18% e a realizzare nel contempo l'equilibrio tecnico del ramo nel medio periodo". ANSA/CLAUDIO ONORATI/

Dal 18 ottobre non sarà più obbligatorio esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza. Quel cartoncino giallo, che veniva sempre richiesto al posto di blocco delle forze dell’ordine, resterà solo un ricordo.

La legge n. 27 del 2012 ha dato il via processo di dematerializzazione (trasformazione del cartaceo in digitale) dei documenti assicurativi : il bollo è già scomparso, la targa dell’auto non riporta più la provenienza della provincia  ed ora sarà il momento del tagliando assicurativo.

Perché questa novità?

Lo scopo principale è limitare le truffe.  Sono circa 4 milioni le vetture che in Italia circolano senza RCA, senza nessun controllo. Per non parlare dei tagliandi contraffatti: sono molti, soprattutto al Sud, che hanno creato un vero e proprio business di falsi contrassegni.

Da cosa verrà sostituito il contrassegno?

Sarà la targa a rivelare tutte le informazioni. L’automobilista sarà in grado di sapere il nome della Compagnia assicurativa con la semplice lettura della targa.

Quindi i cittadini onesti non vedranno nessun cambiamento particolare mentre gli evasori verranno rintracciati più facilmente. Ciò comporterà  un calo drastico delle frodi e – si spera – una riduzione del premio assicurativo.

Tutte le Compagnie assicurative dovranno dotarsi di sistemi di verifica delle targhe in tempo reale, per agevolare il lavoro delle Autorità. La lettura della targa avverrà attraverso l’utilizzo di targa system, autovelox, telepass e tutor, varchi di accesso alle ZTL.

Cos’è il Targa System?

E’ un sistema di telecamere che riprende la viabilità delle auto e legge la loro targa. La lettura viene inviata istantaneamente al Ministero che informerà subito la pattuglia di Polizia di zona sulla regolarità del veicolo.

Cosa succede in caso di infrazione?

Per chi non rispetta le regole le multe sono davvero salate:

– In caso di assicurazione scaduta è prevista una contravvenzione di 841 euro e sequestro del veicolo;

– per mancata revisione una multa da 168 euro;

– per assicurazione contraffatta o falsa ci sarà la confisca della vettura e sospensione della patente.

Attenzione : fino al 18 Ottobre la mancata esposizione del contrassegno sarà ancora sanzionata con multa e con l’obbligo di esibizione dello stesso in un secondo momento al comando della Polizia per verificarne la regolarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *