Maltempo improvviso? Ecco i 6 consigli giusti per guidare sotto la pioggia

di | 25 Agosto 2015

rain-122709_960_720

In Italia, negli ultimi anni, il clima è diventato imprevedibile, con piogge abbondanti in inverno e temporali tropicali in estate.

Per non restare impreparato, segui 6 semplici regole ed evita così brutti incidenti :

1) Accendi i fari. Anche di giorno, la visibilità scarseggia. In questo modo vedi meglio e ti rendi visibile agli altri.

2) Resta concentrato. Spegni tutti i dispositivi mobile e radio. I pericoli sono molteplici (rami che cadono, auto che slittano, buche coperte dall’acqua…), quindi serve la massima attenzione.

3) Mantieni la distanza di sicurezza. E’ la regola basilare del Codice della Strada, ma in caso di maltempo è fondamentale a causa dell’elevata imprevedibilità.

4) Non frenare! L’asfalto bagnato è nemico dei freni, in quanto l’acqua diminuisce la capacità di arresto.

5) Acquaplaning. Questo fenomeno si verifica quando le ruote non aderiscono al terreno a causa dell’acqua abbondante. In questo caso bisogna mantenere la calma e non fare movimenti lenti. La soluzione giusta è lasciare l’acceleratore e tenere lo sterzo dritto. In alcuni casi anche un movimento brusco dello sterzo verso la direzione prescelta può far uscire da questa situazione.

6) Controlli preventivi.  La prevenzione è necessaria per affrontare il maltempo con serenità. Prima di tutto bisogna tenere sotto controllo la pressione delle gomme, poi verificare la funzionalità delle spazzole tergicristallo. Il malfunzionamento delle spazzole non permette l’adeguata visibilità, ed il rischio di incidente è troppo elevato. Importante è il funzionamento di tutti gli indicatori di direzione (fari, frecce e stop), senza tralasciare sterzo e sistema frenante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *