Come riconoscere i lubrificanti non originali

di | 21 Luglio 2015

mobil-olio-contraffazione

Acquistare l’olio per la proprio auto sembrerebbe un’operazione molto semplice…ma non è così.

Sempre più spesso sentiamo notizie di sequestro di lubrificanti contraffatti o importati illecitamente. Di solito si tratta di oli rigenerati, che dopo essere usati vengono filtrati e schiariti. Questi lubrificanti di scarsa qualità durano poco e danneggiano gravemente il motore dell’auto.

Come possiamo riconoscere l’olio originale?

Non è semplice, ma basta un po’ di attenzione per evitare la fregatura.

Ecco le 4 regole da seguire per riconoscere i lubrificanti auto non originali:

1) Il Prezzo. Diffidate da chi vi vende il prodotto ad un prezzo inferiore al 20-30% rispetto alla media di mercato. Si tratta sicuramente di un prodotto contraffatto. Spesso lo importano dall’estero senza pagare l’IVA : in questi casi rischiate una condanna per evasione!

2) La Confezione. La confezione è identica, davvero fatta a regola d’arte. Però alcuni marchi (es. Castrol) hanno creato un tappo anti-contraffazione in cui viene messo in rilievo il marchio. Anche il logo olografo è un indice di originalità : sui prodotti contraffatti è molto più chiaro.

3) L’Etichetta. Spesso i prodotti sono importati illegalmente, quindi soffermatevi sull’etichetta e sulla lingua utilizzata. Diffidate dalle scritte in lingua straniera.

4) L’Esperto del settore. Affidatevi ad un Ricambista o un’Officina meccanica che abbia ottenuto negli anni credibilità ed affidabilità. La Start and Stop srl e le Autofficine del circuito Officina 360° garantiscono al 100% sull’originalità dei loro prodotti.

Vuoi scoprire i 4 Segreti che ti EVITARANNO di farti rubare SOLDI con ricambi Falsi che distruggono la tua Auto?

Guarda Subito il Video !

 

9 pensieri su “Come riconoscere i lubrificanti non originali

    1. Start and Stop srl Autore articolo

      Esatto Mario. La finalità di questo articolo è proprio informare il consumatore su come ricnoscere un lubrificante non originale per evitare danni alla propria auto.

      Rispondi
  1. paolo

    come fare a riconoscere se un barattolo di olio mobil è originale o meno?

    Rispondi
  2. Lorenzo Marinelli

    Buonasera,
    Ho acquistato un olio castrol edge 5w30 c3 dal sito schop ricambi auto che lo importa dalla delticom ag presente ad Hannover in Germania. Vorrei sapere se l’olio é contraffatto o originale .
    Grazie

    Rispondi
    1. Start and Stop srl Autore articolo

      Ciao Lorenzo, il sito non lo conosco, e purtroppo non so dirti se è affidabile o meno. Hai provato a fare le verifiche indicate nell’articolo?

      Rispondi
      1. Lorenzo

        Il tappo ha il marchio castrol stampati, poi tra il sigillo e il tappo ci sta un’altra scritta in bianco castrol . Il logo dietro è con il fondo argento e s’illimina con la luce . Spesa per una tanica da 5 lt 44 euro il castrol edge 5w30 c3

        Rispondi
  3. Sandro

    Bardhal xtr rivenditore ufficiale 43 euro al litro. In tantissimi negozi online si trova al prezzo più basso di euro 24,mediamente altri 30. A questo punto allora il dubbio che siano tutti olii tarocchi quelli venduti fuori dai negozi ufficiali e pienamente lecito.

    Rispondi
  4. Fabio

    Ma le taniche di castrol edge 5w30 ll come si riconoscono se sono originali lo vista dal mio meccanico grazzie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *