CarPooling : viaggiare in Economia e in Compagnia

di | 16 Aprile 2015

carpool

 Il “carpooling” (dall’inglese car = macchina, pooling = associare) è l’uso condiviso di un’auto privata da parte di più persone che compiono la stessa tratta, con lo scopo di ridurre i costi di trasporto.

Questa idea è già affermata negli Stati Uniti e nel Nord Europa, mentre in Italia da poco inizia a svilupparsi.

 Come funziona?

Dopo aver effettuato l’iscrizione in una delle piattaforme web no profit dedicate al Carpooling, si potrà mettere a disposizione il proprio veicolo in caso di viaggio. Gli altri che intendono percorrere la stessa tratta contribuiranno a coprire una parte delle spese sostenute. Questa modalità di trasporto è molto diffusa in ambienti universitari e lavorativi, dove è più facile accordarsi per viaggiare insieme grazie alla combinazione di fasce orarie, interessi e tratte.

Quali sono i Vantaggi?

Sicuramente il vantaggio più importante è il risparmio, in quanto ogni singolo passeggero sosterrà in maniera ridotta il costo di carburante, pedaggi, parcheggio…  In questo modo anche il numero di circolazione dei veicoli si abbassa, e di conseguenza diminuirà l’inquinamento e migliorerà la gestione del traffico. Infine non bisogna sottovalutare l’opportunità di conoscere nuove persone e socializzare.

E gli Svantaggi?

Mancanza di privacy e riduzione della flessibilità dell’uso della propria vettura rappresentano gli unici svantaggi di questo nuovo modo di viaggiare. Basta comunque concordare, prima di partire, le varie soste ed i tempi di viaggio.

Già nel 2009 Autostrade per l’Italia ha adottato un’ iniziativa per incentivare il carpooling. Infatti sulle autostrade A8 e A9 sono previste riduzioni sull’importo del pedaggio autostradale, con apposite corsie e segnaletiche (vedi il cartello verde nell’immagine sottostante).casello(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *