Animali vaganti in Autostrada : Ecco Tutto quello che devi sapere

di | 4 Giugno 2019

Ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, emerge il problema dell’abbandono degli animali in autostrada. Nell’ultimo triennio (2016-2019) si è registrato una diminuzione generale dei sinistri stradali, ad esclusione di quelli che coinvolgono animali, per i quali invece si è verificata una crescita sensibile.

Questo fenomeno è provocato soprattutto da uomini senza scrupoli che decidono di liberarsi definitivamente dei propri animali domestici. Per fare ciò preferiscono le autostrade in quanto ritenuto luogo più sicuro per nascondere quest’atto vergognoso, che porta a morte sicura.

Nonostante la legge sia molto severa a riguardo (Art. 727 del Codice Penale Abbandono di animali : ”Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”), risulta molto difficile reprimere questo fenomeno.

Cosa fare se si vede un animale in Autostrada?

Per eviatare di provocare gravi incidenti e tamponamenti, nel caso in cui si dovesse incontrare un animale vagante, bisogna seguire 4 regole fondamentali :

1) Chiamare il 112,  e avvisare la Polizia Stradale;

2) Indicare il punto in cui è stato avvistato l’animale, cioè numero autostrada e direzione;

3) Indicare il tipo di animale e lo stato, cioè se vagante o investito;

4) Non fermarsi MAI in autostrada per cercare di soccorrerlo;

Su questo sito www.youanimal.it sono elencati tutti i numeri utili da chiamare in caso di avvistamento o ritrovamento di un animale vagante.

Oltre all’abbandono, una delle cause principali di incidenti è la mancata attrezzatura nel trasporto di cani o gatti in auto.

In caso di tamponamento, senza attrezzatura l’animale può diventare un proiettile vivente che schizza fuori dal vetro.

Quindi non solo metti in pericolo la sua vita, ma anche di chi ti circonda in strada.

Cosa serve per salvaguardare  i nostri amici a 4 zampe in auto?

L’ equipaggiamento giusto è sicuramente un mezzo per contrastare il fenomeno. Molto spesso, a causa della superficialità con cui si viaggia insieme ai nostri amici a 4 zampe, si verificano imprevisti che mettono in serio pericolo la sicurezza stradale.  La soluzione è davvero semplice: basta acquistare i separatori per animali o cinture di sicurezza per cani.

Con una piccola spesa si può viaggiare con serenità e nel rispetto della legge.

La Start and Stop, il 1° Franchising di Autoricambi, oltre a meccanica-elettronica e carrozzeria, offre una vasta gamma di Accessori per Auto.

Contattaci su info@startandstop.it e chiedi subito un preventivo su misura per il tuo amico a quattro zampe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *