Il Segreto per Evitare di far diventare le tue meritate Vacanze un VERO INCUBO

di | 18 Luglio 2018

 

 

Finalmente arriva il tanto atteso giorno della partenza.

Con una coppia di amici trascorreremo le vacanze in Sicilia. Il viaggio prevede un giro dell’isola in macchina, con pit stop di un paio di giorni presso le principali città dell’isola.

In casa è tutto un fermento. Un misto tra gioia e ansia. Faccio gli ultimi controlli sulla prenotazione, chiudo le valigie, ci mettiamo in macchina e….via, si parte!

Quando pensi di essere pronto, di non aver dimenticato nulla e sei al culmine dell’euforia, è lì che sei fregato! Infatti, dopo soli pochi chilometri di “pura felicità”, l’auto va in protezione per un problema alla cinghia di distribuzione.

Siamo costretti a viaggiare a 50 km/h, senza aria condizionata (il termostato segna 38 gradiiiii!!!) e con il rischio di compromettere l’albero motore, i pistoni e le valvole. Ma questo è solo l’inizio…

E’ il mese di Agosto, precisamente di Domenica, non c’è un’Autofficina aperta nel raggio di 100 km.

Ovviamente il problema era più complesso di quello che sembrava, e al momento non siamo riusciti a risolverlo. Confesso che questo “imprevisto” ha condizionato tutta la vacanza.

Il problema vero, però, è che non è giusto chiamarlo “imprevisto”, perchè in realtà avremmo potuto evitarlo.

Ecco perchè ho voluto condividere questa esperienza te…e per questo posso dirti con fermezza che:

” se vuoi evitare che la tanto attesa vacanza diventi un INCUBO (come nel mio caso), è NECESSARIO, prima di intraprendere un viaggio, accertarsi che l’auto sia completamente in ordine”.

La maggior parte degli italiani preferisce viaggiare con la propria automobile, sia per il piacere dell’avventura sia per una questione economica, ed è per questo che bisogna prestare la dovuta attenzione sulla sua manutenzione.

Ma quali CONTROLLI bisogna fare prima di partire?

Esistono controlli rapidi fai da te e da fare direttamente in Officina, che possiamo riassumere in 9 punti:

1) LA PATENTE

Prima di tutto, per evitare multe inutili, occorre verificare la scadenza della propria patente di guida e la regolarità della revisone auto.

2) LE GOMME

E’ importante controllare la pressione dei pneumatici. Le ruote sgonfie o troppo gonfie influiscono notevolmente sulla stabilità del veicolo.

3) L’ ARIA CONDIZIONATA

Se non funziona correttamente puo’ avere lo stesso effetto dell’alcool sul guidatore; infatti in estate il rischio che si verifichi cio’ è tutt’altro che scarso, infatti l’abitacolo puo’ raggiungere temperature davvero elevate.

4) IN CASO DI MALTEMPO

Altri tipi di controlli da non sottovalutare sono: il corretto funzionamento delle spazzole tergicristallo (per affrontare improvvisi temporali estivi), il livello del liquido lavavetri e del liquido da raffreddamento. Buona Visibilità e abitacolo fresco sono condizioni essenziali per affrontare un lungo viaggio, ed un eventuale traffico.

5) L’ OLIO MOTORE

Mai partire senza prima aver verificato il livello dell’olio. Non dimentichiamoci di usare oli originali e adatti al modello dell’auto.

6) LA BAGAGLIERIA

E’ importante caricare i bagagli in maniera “corretta”, cercando di occupare tutti gli spazi a disposizione.  Se lo spazio risulta insufficiente basta acquistare barre portatutto o car box.

7) ANIMALI DOMESTICI 

Nel caso in cui a viaggiare con voi c’è anche un amico a quattro zampe, la legge prevede l’obbligo di un separatore. Con il separatore per animali il vostro cane puo’ viaggiare liberamente nel rispetto delle regole (quindi senza incorrere in multe salate).

8) I FRENI

Non deve mancare un controllo dell’impianto frenante e l’eventuale usura dei suoi componenti.

9) GLI AMMORTIZZATORI

Il peso dei bagagli influisce sulle sospensioni, che se non sono al meglio, potrebbero ridurre il confort in auto o rompersi. E’ opportuno farle controllare dal proprio meccanico di fiducia.

Hai ancora dei dubbi?

Allora non puoi perderti questo Video in cui Federica ti spiega brevemente:

I 5 Controlli FONDAMENTALI da fare PRIMA di Partire per le Vacanze e i brevi Suggerimenti per Risparmiare

Vuoi ricevere il video via email? Compila subito il modulo, e ti REGALIAMO un buono Sconto sui Ricambi Auto

 

 

Articolo scritto da:
Simona Bello
Responsabile Marketing
Start and Stop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *