E’ arrivato il Freddo: Segui 5 Semplici Suggerimenti per Evitare che la tua Auto ti abbandoni sotto la Pioggia

di | 10 Dicembre 2017

 

Sai chi è il peggior nemico della tua Auto? l’inverno.

Neve, pioggia, gelo infatti possono spingere la nostra vettura ai limiti della sicurezza, rendendo necessari interventi specifici che consentono di guidare con serenità, anche in caso di imprevisti.

Per non restare impreparato basta seguire 5 semplici consigli, che si possono riassumere in una sola parola, PREVENZIONE.

1)  Verificare lo Stato della Batteria.

Con il freddo la batteria dell’auto tende a scaricarsi più velocemente, in quanto, essendo un generazione di corrente, se è già usurato la trasformazione di energia chimica in elettrica è molto rallentata a causa delle temperature basse e, se le piastre di piombo sono ossidate, la reazione viene praticamente inibita. Per questo motivo bisogna cercare di accendere l’auto tendendo spenti gli altri dispositivi elettrici (esempio stereo e tergicristallo). In più conviene portare  la nostra vettura a fare un chek-in dall’officina di fiducia.

P.S. Attenzione ! Non fidarti delle batterie a basso costo, generalmente non hanno la garanzia.

2) Parabrezza ghiacciato.

Per evitare di “affrontare” il parabrezza completamente coperto di ghiaccio conviene sempre coprire il vetro, sia all’esterno che all’interno. Se ormai il danno è fatto, MAI spruzzare l’acqua perché si ricongelerebbe subito, per di più se è calda potrebbe creare uno shock termico e spaccare il vetro. Per risolvere il problema basta utilizzare l’antigelo da inserire nel liquido tergicristalli.

3) Testare i Fari.

In inverno le giornate si accorciano ed è quindi fondamentale per la visibilità controllare se i fanali funzionano correttamente.

 4) Controllare i Freni.

In questo periodo la strada potrebbe essere molto difficile da percorrere a causa di ghiaccio, pioggia e neve. E’ essenziale quindi che dischi, pastiglie e liquido freni siano in perfette condizioni.

E’ importante captare i segnali di Usura (esempio rumore metallico in caso di frenata)

5) Utilizzare catene da neve o pneumatici invernali

Dal 15 Novembre è obbligatorio avere le catene da neve a bordo oppure montare i pneumatici invernali. Nel rispetto della legge e della sicurezza stradale vi invitiamo a leggere questo articolo per effettuare la scelta migliore : Pneumatici invernali o Catene da neve: Cosa Conviene acquistare?

Ah, non dimenticare di controllare la pressione delle gomme!!

 

 

Vuoi Scoprire Perchè l’Inverno è il Nemico n.1 delle Batterie Auto?

Guarda questo breve Video!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *