Le Pastiglie Freno Che Salvaguardano L’ambiente

di | 16 Maggio 2016

 

eco-friction-ferodo-ricambi-auto

 

Prima degli anni 70’ le pastiglie freno erano costituite da materiale polimerico, impasto di vari materiali con prevalenza di amianto. Tale elemento è stato vietato per la sua tossicità, per cui questo tipo di impasto è scomparso. Al suo posto è stato utilizzato materiale sinterizzato (generalmente contenente rame), impiegato per aumentare sia la forza frenante che la durata.

Il rame è un componente chiave poiché limita l’usura della pastiglia e del rotore, la rumorosità e le vibrazioni contribuendo ad una maggiore stabilità di attrito. Il metallo costituisce un 5/20 percento della massa del materiale d’attrito nelle formulazioni standard NAO (prodotti organici privi di amianto) e a basso contenuto di acciaio utilizzate nel Nord America, in Asia e in Europa.

Per via delle problematiche legate al suo impatto ambientale, la presenza di rame nelle pastiglie freno sarà regolamentata e potrebbe essere anche eliminata.

Perché il rame è pericoloso per l’ambiente?

Le polveri di rame derivanti dal consumo delle pastiglie freno tradizionali hanno un effetto negativo sui livelli di ossigeno nell’acqua dolce.

Proprio per questo motivo negli Stati Uniti è prevista dal 2021 una progressiva riduzione di questo metallo a meno del 5% in peso nelle pastiglie per auto, fino ad arrivare nel 2025 a meno del 0.5%.

La sua sostituzione non è affatto semplice.

 Il rame, infatti è il componente principale per la protezione dal consumo delle pastiglie, che limita la loro rumorosità e il “judder” (il sussulto del freno, ovvero la vibrazione avvertita attraverso il volante e le sospensioni quando si frena).

Esistono Pastiglie freno senza rame?

Dopo 5 lunghi anni di ricerca e sviluppo, nel 2013, la Federal-Mogul ha creato Il risultato le pastiglie Ferodo Eco-Friction, che combinano oltre 30 materiali differenti per sopperire alla carenza del rame, ma i risultati dei test sono ottimali.

I test.

Dopo una serie di prove che mettevano a confronto auto con stesso equipaggiamento su cui montavano pastiglie ecologiche ed altre su cui montavano le pastiglie freno con rame, i tecnici hanno stabilito che le Ferodo Premium frenano da 1,2 a 21,6 metri prima di tutti i concorrenti analizzati

Risultato: Questa combinazione di materiali ha permesso una resa uguale o maggiore senza far esplodere i costi del prodotto.

 

Hai bisogno di cambiare le Pastiglie Freno?

Vuoi provare le Ferodo Eco – Friction?

Compila il modulo e ricevi SUBITO un PREVENTIVO  GRATUITO

Fonte : www.ferodo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *