Obbligo catene da neve : Tutto quello che c’è da sapere

di | 11 Novembre 2015

catene-da-neve

La legge n.120 del 29 luglio 2010 ha stabilito che il 15 Novembre, in molte strade italiane, è necessario che i veicoli siano muniti di catene da neve o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio.

Dove sono obbligatorie?

La norma è valida in tutto il territorio italiano (esclusa la Sardegna e la Basilicata) e vale per tutti i veicoli a quattro o più ruote,  ma sono le singole regioni a stabilire in che modo applicarla. Infatti l’obbligo non vale per tutte le strade , ma generalmente  sussiste solo in strade provinciali ed extraurbane. In alcuni comuni, soprattutto del Nord Italia, la legge entra in vigore il primo Novembre, in quanto il pericolo di nevicate è maggiore ed il pericolo aumenta.

La sanzione.

Decidere di circolare senza rispettare la norma, ossia senza catene a bordo o senza pneumatici invernali, non è un’idea “saggia”. La legge, infatti, prevede multe da 80 euro a 314 euro e la decurtazione di tre punti sulla patente, ma cosa ancora più grave è il rischio per la sicurezza stradale. Sono tanti gli incidenti dovuti a nevicate improvvise o strade ghiacciate, l’unica vera prevenzione è quella di essere in possesso di adeguati dispositivi anti-sdrucciolevoli o l’utilizzo apposite gomme termiche.

Come scegliere le catene da neve “giuste”?

Quando si decide di comprare le catene da neve i parametri da tenere presente nella scelta sono diversi. Il prezzo, sicuramente, ma anche la sicurezza e la facilità di montaggio.

Trovarsi nel bel mezzo di una nevicata e con  l’auto ferma non è piacevole. Fortunatamente l’evoluzione tecnologica delle catene permette di avere a disposizione modelli facili da montare.

Il ventaglio di offerte è ampio:

1) le catene di tipo tradizionale, con cavo interno che necessitano di una seconda fermata per ritensionare la catena,

2) i modelli autotensionanti, che una volta montati non hanno bisogno di ulteriori interventi da parte dell’automobilista,

3) le catene esterne o “ragni” , considerati i modelli più evoluto, che non vanno a interferire con elementi interni allo pneumatico (particolarmente adatto a veicoli non catenabili),

4)  le catena di ultima generazione, che hanno come caratteristica principale il fatto di essere veloci e intuitive nel montaggio.

Per stabilire con chiarezza le principali caratteristiche viene in aiuto la norma UNI 11313:2010 “Veicoli stradali – Dispositivi supplementari di aderenza per pneumatici di autoveicoli di categoria M1, N1, O1, O2 – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” che definisce le catene da neve “di qualità”.

In altre parole: secondo il Codice della strada italiano e anche per la legge di diversi Paesi europei è richiesto che le catene da neve siano OMOLOGATE. Ciò significa, in termini pratici, che le catene da neve devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117 e/o O-Norm 5119 e gli stessi simboli devono essere anche riportati in modo indelebile sulla catena stessa.

Questo garantisce il consumatore che il prodotto acquistato risponde a requisiti di sicurezza e performance indispensabili per la guida su strade innevate e/o ghiacciate.

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2013 possono essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI. In alternativa i fabbricanti saranno tenuti a garantire – attraverso adeguati mezzi di attestazione – un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313.

Un pensiero su “ Obbligo catene da neve : Tutto quello che c’è da sapere

  1. Pingback: Pneumatici invernali o Catene da neve: Cosa Conviene acquistare? |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *