Quando Cambiare la Frizione dell’Auto

di | 27 Ottobre 2015

frizione

 

Ultimamente mi è capitato (ahimè!) di dover sostituire la frizione, e non è stato per nulla piacevole per le mie tasche!

Per questo motivo ho deciso di dare alcuni consigli per scoprire in anticipo i segnali dell’usura, per evitare di danneggiare anche altri componenti, ma soprattutto per non trovarsi in situazioni di pericolo.

Faccio una piccola premessa per spiegare in primis la sua funzione.

A cosa serve?

La frizione è un componente essenziale per l’auto, in quanto ha la funzione di permettere la trasmissione del moto rotatorio al cambio ed è fondamentale per la trazione del veicolo.

Tutte le auto ne sono provviste……ma in nessuna di esse dura in eterno.

Non esiste un chilometraggio o un momento preciso che determini quando cambiare la frizione, ma ci sono dei “campanelli d’allarme” che ci dicono che qualcosa non va.

Ma quali sono i sintomi dell’usura?

I più evidenti sono 4:

1) L’ aumento della durezza del pedale della frizione. In realtà questo è un segnale che appartiene di più alle auto più “datate”, perché le vetture di ultima generazione spesso prevedono l’invariabilità della durezza per tutta la vita del veicolo.

2) Lo slittamento della frizione: è il classico caso in cui il motore sale di giri, ma l’auto non aumenta di velocità in proporzione.

3) La frizione è rumorosa quando si preme il pedale.

4) Difficoltà nell’inserire le marce. Quando le marce fanno resistenza ad entrare molto probabilmente c’è l’usura del disco, quando fanno fatica ad uscire allora oltre al disco sarà usurato anche lo spingidisco.

Quali sono i problemi che si possono riscontrare?

Prima di tutto può accadere che non è più possibile ingranare le marce, oppure si può verificare un aumento improvviso del regime motore, oppure in caso di strappo della frizione provocare movimenti sussultori.

Pertanto si consiglia, per ragioni pratiche, di sostituire l’intero KIT frizione (meccanismo, disco e reggispinta), e se risulta necessario cambiare anche il kit volano.

Per avere maggiori informazioni su cosa conviene acquistare, sulla scelta dei marchi e dei prodotti, chiedi all’esperto: www.startandstop.it in chat live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *