Noleggiare un’auto o acquistarla? Cosa conviene?

di | 22 Ottobre 2015

chiavi-in-mano

Oggi l’auto è diventato un “lusso” che non tutti possono permettersi, perché bisogna tener conto non solo del potere d’acquisto, ma anche del mantenimento e di tutte le spese accessorie.

Per questo motivo vogliamo cercare di capire quale sia l’alternativa migliore per gli automobilisti, mettendo a confronto il noleggio a lungo termine con l’acquisto di un’automobile.

Analizziamo il Noleggio a Lungo termine.

Da non confondere con il leasing, attualmente è considerato l’alternativa più conveniente…..scopriamo i pro ed i contro.

Vantaggi :

1) Anticipo, più canone mensile, più carburante sono le uniche spese sostenute.

Ovviamente l’importo cambia in base all’auto noleggiata ed alla durata: l’affitto di una Ferrari è ben diverso rispetto quello di una Fiat 500!

2) Il noleggio generalmente comprende : assicurazione, cambio pneumatici, gestione del sinistro stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, bollo, tassa di proprietà.

3) Nessuna svalutazione dell’usato. Una volta terminato il noleggio, che dura dai 2 ai 3 anni, non si subirà il deprezzamento dovuto al passare del tempo.

Svantaggi :

1) L’auto non è di proprietà, quindi non lascia alcun valore.

2) Si perde il valore di permuta.

3) Non si può usufruire di sconti da parte della concessionaria.

Pertanto,  il noleggio risulta sicuramente più conveniente per gli automobilisti che cambiano l’auto periodicamente, per i professionisti, le società  e gli agenti di commercio che possono godere di sgravi fiscali.

Per il privato invece, che utilizza la stessa auto per tanti anni, il noleggio non conviene MAI perché i costi saranno ammortizzati nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *