Auto Diesel o Benzina? Metano o Ibrida? Quale conviene davvero?

di | 13 Luglio 2015

dubbio autoNegli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha creato un po’ di confusione sulla tipologia di auto da acquistare. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

In passato optare per un auto con motore diesel veniva definita una scelta intelligente. La somma di denaro versata in più al momento dell’acquisto, infatti, veniva ammortizzata nel corso del tempo, essendo molto più basso il costo del gasolio rispetto a quello del carburante.

Questo permetteva agli automobilisti di recuperare in pochissimi anni i soldi in più spesi, e poi di alleviare il peso dei costi di rifornimento.

Tutto questo finché il costo del diesel era circa la metà di quello della benzina. Oggi la differenza è davvero minima, ma i vantaggi del diesel restano : si percorrono il doppio dei Kilometri ed ha maggiore resistenza.

Ma davvero è così conveniente il motore diesel?

Negli altri Paesi Europei il gasolio è nettamente in calo, sia per le proprietà altamente inquinanti che lo contraddistinguono, sia per la crescita delle vendita delle auto Ibride ed Elettriche.

Vantaggi e Svantaggi delle Auto Ibride.  Utilizzando metà motore termico (diesel o benzina) e metà motore elettrico, il consumo si riduce notevolmente e diminuiscono le emissioni di CO2.

Non è un’auto accessibile a tutti : i costi di acquisto e di manutenzione  sono elevati.

Vantaggi e Svantaggi delle Auto ElettricheCosti di rifornimento bassissimi e salvaguardia dell’ambiente, questi sono i vantaggi che ci proiettano verso l’auto del futuro. Può attraversare le zone a traffico limitato ed è silenziosa (forse troppo).

Lo svantaggio principale è la limitata autonomia, aggravato dalla difficoltà nel ricaricare la vettura. La carenza dei distributori sul territorio italiano non può essere sopperita dall’energia domestica, già ampiamente utilizzata dagli elettrodomestici.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *