Bagagliera da tetto: Viaggiare in Sicurezza!

di | 30 Giugno 2015

i-bagagli-sullauto

Siete davvero pronti per la partenza?

E’ iniziata la stagione estiva e con essa hanno inizio i progetti di vacanza e tempo libero. Prima di effettuare un viaggio non bisogna però sottovalutare la questione bagagli. Molto spesso (o quasi sempre) risultano troppi per il baule dell’auto e quindi l’unica soluzione per aumentare la capacità di trasporto è utilizzare il tetto della vettura.

Le barre portatutto rappresentano sicuramente la scelta migliore per risolvere questa problematica.  Sono semplici da montare e si possono attaccare porta bici o porta canoe. Possono essere di acciaio o alluminio, complete di piedi premontati e pronte all’utilizzo.

Un’altra soluzione di grande utilità, amata soprattutto dalle famiglie, è il carbox.

Esteticamente è un cassonetto che sporge sul tetto dell’auto, generalmente di forma arrotondata, acquistabile in diverse dimensioni e colori, a seconda delle proprie esigenze (e in base alle dimensioni della vettura).

Attenzione però al rispetto di alcune condizioni di trasporto relative alla sistemazione del carico sui veicoli.

L’art 164 CdS, infatti, stabilisce alcune regole tassative:

1) Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso;

2) Il carico può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purchè nei limiti stabiliti dall’art. 61;

3) se il carico sporge, la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari.

 Pertanto, se il conducente non avrà provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo, il veicolo non potrà proseguire il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *