Batteria Scarica : 5 Modalità per Ricaricarla

di | 16 Giugno 2015

auto in panne

 

 

“Oh no, l’auto non parte!”

Questa è una delle affermazioni più frequenti per i possessori di auto. I motivi possono essere tanti e vari, ma spesso il problema è dovuto alla batteria scarica. A chi non è mai capitato di aver lasciato l’auto per una lunga sosta senza aver staccato l’autoradio, oppure, ancora più frequentemente, di aver dimenticato i fari accesi …..

Ed ora ? Come si può ricaricare?

In genere esistono 5 modi per caricare la batteria:

1) Utilizzando  l’alternatore (la classica spinta in discesa per auto con cambio      manuale);

2) Con il caricabatterie. Si stacca la batteria e si mette sotto carica per 24H.

3) Tramite energia solare. Esistono caricabatterie ad energia solare, generalmente sono portatili.

4) Attivazione attraverso i cavetti. La più utilizzata, di cui parleremo in maniera più approfondita in seguito.

5) News : con Starter per autovetture. Un potente apparecchio, grande quanto uno smartphone, ideale per ricaricare batterie d’auto e non solo.

 

Attivazione attraverso i cavi. Questa soluzione necessita di particolare attenzione in quanto è previsto l’intervento di un’altra persona. Infatti, prima di tutto, bisogna posizionare la propria auto davanti ad un’altra auto con batteria carica ( Attenzione: le due vetture non devono toccare!).

Poi, a motore spento, deve avvenire il collegamento dei cavi: prima  i cavi rossi (ossia  i poli positivi), dopo i cavi neri (i poli negativi). Una volta collegati i cavi correttamente, l’auto con batteria carica verrà messa in moto per un paio di minuti. A questo punto la vettura scarica si dovrebbe accendere senza problemi.

Dopo aver lasciato accese le vetture per qualche minuto, i motori potranno essere spenti per poter scollegare i cavi (prima i neri, poi i rossi), cominciando dall’auto che ha soccorso quella scarica. Il veicolo appena caricato dovrà essere guidato ad alta intensità per almeno 15 minuti per poter completare la carica della batteria.

 

Nel caso in cui l’auto, dopo il collegamento dei cavi, non si dovesse mettere in moto allora purtroppo labatteria non è recuperabile. Ma non c’è da preoccuparsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *