I 3 segnali di usura delle Pastiglie Freno

di | 11 Maggio 2015

3617058883_89ba3eda10_z(1)

 

Hai mai pensato al pezzo di Ricambio più sostituito  sulle Auto?

Beh, io si, ed è per questo che ho deciso di scrivere quest’articolo, per fare chiarezza su uno dei prodotti più venduti in questo settore. La nostra Auto, attraverso dei segnali, ci avvisa sempre in anticipo su quando è arrivato di cambiarle, ma spesso facciamo finta di non sentirli (per pigrizia) o perchè non sappiamo riconoscerli.

Prima di spiegarti come riconoscere i segnali di usura, è importante capire di cosa stiamo parlando.

Le pastiglie freno (intendiamoci, non sono come le pasticche della farmacia, mi raccomando!) sono costituite da una base metallica  sulla quale è applicato uno strato di materiale d’attrito di varia composizione. Hanno lo scopo di serrare il disco freno per creare attrito che rallenta la rotazione del disco stesso fissato alla ruota dell’auto.

La durata delle pastiglie e del disco freno dipende dalla tipologia di guida e dal manto stradale percorso. Determinante sono le intensità delle frenate: ad ogni fermata l’attrito  genera perdita di materiale . Sicuramente la guida in città provoca un consumo di freni maggiore di quella in autostrada.

Detto ciò, chiarendo di cosa si tratta, passiamo a quello che ci interessa davvero:

Quali sono i segnali dei usura?

Quando le pastiglie si stanno consumando, esistono 3 segnali che danno la possibilità di sostituirli in tempo:

1) Lo Spessore. Quando si raggiunge il fondo dell’intaglio, lo spessore delle pastiglie è molto ridotto.

2) Il Segnalatore acustico. Si genera uno stridio avvertibile al momento della frenata.

3) L’ Accensione della spia luminosa sul cruscotto.

Se senti uno di questi segnali non ignorarli, Fermati e Controlla!

L’importanza della manutenzione.

Occuparsi della manutenzione di dischi e pastiglie è importante in quanto sono indispensabili per monitorare la frenata. In caso di usura l’efficienza della frenata è molto ridotta… ciò può rappresentare un rischio per chi guida e per la sicurezza stradale.

Dopo quanto tempo vanno sostituiti?

Le pastiglie freno vanno sostituite in genere ogni 30.000 Km, ma sussistono una serie di varianti (modalità di guida, percorso stradale, età del veicolo) che possono modificare il kilometraggio indicativo. Sicuramente esse si usurano piu’ velocemente dei dischi freno: in media un set di pastiglie dura la metà del tempo, infatti si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie. Generalmente un disco freno va sostituito ogni 80.000 km.

Hai ancora dei dubbi?

Guarda subito questo breve video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *