Sostituzione Pneumatici invernali: obbligo o buon senso?

di | 9 Aprile 2015

pneumatici invernali

Dal 15 novembre al 15 aprile le ordinanze provinciali prevedono l’obbligo di catene da neve e di circolazione con pneumatici invernali. Molti automobilisti, infatti, decidono di sostituire le gomme dell’auto con quelle invernali per affrontare con serenità i mesi più freddi.

L’interpretazione più diffusa sostiene che se si continua a circolare con pneumatici da neve oltre un mese dal termine ultimo indicato dall’ordinanza (cioè metà maggio), si incorre in una sanzione che può arrivare fino a 1.600 euro.

Nello specifico, cosa dice la legge sulla sostituzione dei pneumatici invernali?

In realtà, Nulla.

Questa regola non è menzionata nel Codice della Strada. Infatti generalizzare sull’obbligo di sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi non è un’informazione corretta.

L’obbligo di sostituzione è previsto esclusivamente per chi dovesse montare gomme termiche Q (cioè utilizzabili con velocità massima di 160 Km/h) ed ha un’automobile che può arrivare a velocità superiori rispetto al limite massimo di questa tipologia di pneumatici. Visto che in italia la velocità massima consentita in autostrada è di 130 Km/h e le gomme codice Q sono ormai fuori produzione, in pratica non esiste alcun obbligo di sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi.

Paradossalmente le gomme termiche hanno prestazioni migliori nei mesi estivi grazie al battistrada con mescola più morbida. Solo in caso di temperatura molto levata puo’ non essere molto stabile in curva (ma sono giornate rare).

Quindi, se l’auto ha prestazioni superiori perché sostituirli?

Attenzione, nemmeno questa informazione è totalmente corretta.

Infatti, è importante sapere che le gomme invernali avendo mescola piu’ morbida sono soggette ad usura piu’ rapida. Quindi sicuramente non sarà l’obbligo della legge a farli sostituire con quelli estivi, ma basterà la giusta dose di “buon senso”.

Il nostro suggerimento  è, in ogni caso, di impiegare pneumatici estivi durante la stagione calda e termici durante quella fredda, onde evitare una più rapida usura e garantire al tempo stesso prestazioni ottimali,  maggior sicurezza durante la guida e minori consumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *