Scelta del colore dell’auto : Quanto conta la personalità?

di | 6 Marzo 2015

auto_colore

“Dimmi il colore della tua auto e ti dirò chi sei”. Davvero è così semplice?

Il rosso è il simbolo della passione, il nero della riservatezza, il giallo della solarità…Molti analisti sostengono che la scelta del colore della propria vettura sia influenzato dall’ aspetto dominante del carattere.

Ma davvero è l’unico fattore da prendere in considerazione?

Molti autorevoli esperti ritengono che le nostre automobili in realtà rispecchiano le condizioni economiche e politiche del momento.

Negli ultimi anni il colore dell’auto più venduto è stato il bianco, simbolo della ricerca di rinascita, trasparenza e purezza. Inoltre il bianco è considerato il colore che resiste meglio all’usura del tempo, quindi durata equivale a risparmio. In più, le case automobilistiche sostengono che dia valore al marchio.

Osservando le ultime novità, però, soprattutto al “Salone di Detroit 2014″, in futuro si prevede la rivalutazione del colore rosso e arancio, considerati simboli della positività e del superamento della crisi.

Sicuramente non bisogna sottovalutare il ruolo della Pubblicità, che spesso condiziona la scelta degli acquirenti. Basta pensare all’Alfa Romeo, da sempre rappresentata dal colore rosso. Oppure le auto Station Wagon viste in Tv o sui giornali in prevalenza blu e grigio, immagine della serietà e solidità familiare.

Quindi spesso il colore più diffuso delle auto in circolazione è il frutto della moda del momento.

Ma se volessimo cambiare colore? Quale sarebbe il costo da sostenere?

In genere ogni cambiamento ha un prezzo. Verniciare completamente la carrozzeria ha un costo che oscilla tra i 1.000 ed i 3.000 euro. Ovviamente il prezzo varia in base alla tipologia di vernice (metallizzata, cromata,opaca, perlata, ecc..).

Sicuramente più economico è il Car Wrapping, un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto tra i giovani, che consiste in rivestimenti per auto con pellicola stampata, i cui vantaggi e svantaggi saranno approfonditi nei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *